La salute mentale va in scena. Nasce con grande entusiasmo “Ciak - Azione!: sguardi sulla salute mentale” , un concorso di cortometraggi promosso dal GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale) e la Somsart di Comerio, con il supporto di UISP , insieme a Co.P.A.Sa.M. e Rotary Sesto Calende - Angera Lago Maggiore.
L'obiettivo è sensibilizzare sulla salute mentale. La UISP vuole affermare lo sport come un veicolo di inclusione, in cui coltivare valori positivi e costruire il proprio sé, ribadendo il concetto di mens sana in corpore sano. .
Il coordinatore del GLP e psichiatra Isidoro Cioffi spiega l'importanza del festival: <L’iniziativa nasce per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute mentale, con uno strumento completo come il cortometraggio, che utilizza anche il registro visivo che è immediatamente comprensibile. Ci rivolgiamo in particolar modo agli adolescenti, che sono il nostro futuro e che troppo spesso si trovano ad affrontare l'isolamento causato da fenomeni come il gaming e l’uso improprio di social network>. Cioffi sottolinea come il cinema possieda la <singolarità di aprire lo sguardo dello spettatore, di abbattere le paure dell’alterità> , trasformandosi in uno strumento potentissimo contro il pregiudizio e lo stigma.
Il concorso “Ciak - Azione!: sguardi sulla salute mentale” è aperto a tutti – singoli, enti, associazioni, scuole , servizi sanitari e sociali – appartenenti al territorio della Regione Lombardia e del Canton Ticino. La partecipazione è totalmente gratuita.
L'evento vanta anche il contributo di partner istituzionali e alcune scuole del territorio. Un ringraziamento particolare va al Comune di Varese, con l’assessora ai servizi educativi Rossella Di Maggio, per il supporto e per aver messo a disposizione l'Aula Montanari per l'evento conclusivo del 15 maggio.
A valutare i lavori sarà una giuria di prestigio, che include il regista Giacomo Campiotti , insieme a membri del GLP come gli psichiatri Camilla Callegari e Isidoro Cioffi , l'assessora Di Maggio , la giurista Silvia Nanni, il direttore artistico Sergio Di Siero , la giornalista Lisetta Buzzi Reschini presidente di CO.P.A.Sa.M., il dirigente scolastico Francesco Maieron e giornalisti di diverse testate.
